VACCINAZIONI

VACCINAZIONI

VACCINAZIONI

QUANDO E PERCHè RICHIEDERE LE VACCINAZIONI

I cuccioli alla nascita sono protetti contro numerose malattie infettive dagli anticorpi materni ricevuti attraverso il colostro nelle prime ore di vita. La protezione materna tuttavia dura pochi mesi; per poter stimolare le loro difese immunitarie, consigliamo di iniziare le vaccinazioni dei vostri cuccioli a partire dal 2° mese di età per prevenire una serie di patologie causate da virus. I virus non si riscontrano solamente negli animali malati, ma anche nell’aria, nelle secrezioni e nelle escrezioni corporee e possono provocare la morte dell’animale.

I vaccini, se eseguiti in maniera corretta e da personale qualificato, offrono un elevato grado di protezione nei confronti di questi patogeni.

L’immunità acquisita con il primo vaccino non è perenne e sono quindi necessari richiami periodici per mantenere una protezione adeguata.

Ogni volta che eseguiamo una vaccinazione, questa viene registrata sul libretto personale del vostro animale, da noi fornitovi. Verrà indicata la data di inoculazione del vaccino, la tipologia, il timbro e la firma del Medico che ha eseguito la prestazione, e la data del successivo richiamo.

PIANO VACCINALE NEL GATTO

Le vaccinazioni indispensabili (vaccinazioni Core) sono tre, conosciute con il nome di “trivalente” e comprendono:

  1. RINOTRACHEITE INFETTIVA (Herpesvirus)
  2. CALICIVIROSI (Calicivirus)
  3. PANLEUCOPENIA (Parvovirus felino)
  4. RABBIA: obbligatoria esclusivamente per i viaggi all’estero in paesi in cui questa patologia è ancora endemica

Le vaccinazioni accessorie (vaccinazioni non Core) disponibili riguardano:

  1. CLAMIDIOSI
  2. LEUCEMIA FELINA (FeLV)

Suggeriamo di eseguire la prima vaccinazione entro il secondo mese di vita del gattino. Il secondo richiamo viene effettuato a distanza di 3-4 settimane e successivamente sarà annuale.

Sarà il tuo Medico di fiducia a guidarti nella scelta del piano vaccinale piùidoneo alle necessità e allo stile di vita del tuo gatto.

PIANO VACCINALE NEL CANE

Le vaccinazioni indispensabili (vaccinazioni Core) sono tre, conosciute con il nome di “trivalente” e comprendono

  1. PARVOVIROSI
  2. CIMURRO
  3. EPATITE INFETTIVA CANINA
  4. RABBIA: obbligatoria esclusivamente per i viaggi all’estero in paesi in cui questa patologia è ancora endemica

Le vaccinazioni accessorie (vaccinazioni non Core) disponibili riguardano:

  1. LEPTOSPIROSI
  2. PARAINFLUENZA e BORDETELLA BRONCHISEPTITA
  3. BORRELIA BURGDORFERI (Malattia di Lyme)

Suggeriamo di eseguire la prima vaccinazione entro il secondo mese di vita del cane. Altri due richiami vengono effettuato a distanza di 3-4 settimane l’uno dall’altro e successivamente sarà annuale.

Sarà il tuo Medico di fiducia a guidarti nella scelta del piano vaccinale più idoneo alle necessità e allo stile di vita del tuo cane.

Leave a Comment